
- Questo evento è passato.
NAPOLI RURALE | PASSEGGIATA #01 | TRACCE DI STORIA E VULCANI NELLA TRAMA URBANA

Orari: Dalle 10:00
Nell’ambito del Progetto Napoli Rurale, Locus Iste e Metadventures ti guideranno da San Martino al Monte Echia alla scoperta di tracce di storia e vulcani.
La città di Napoli è indissolubilmente legata ai fenomeni vulcanici. La nostra passeggiata inizia dalla collina di Castel Sant’Elmo, che non è un vulcano in sé, ma un enorme blocco di Tufo Giallo Napoletano, formatosi circa 15.000 anni fa a seguito di una gigantesca eruzione esplosiva dei Campi Flegrei, che coprì l’intera area. Scendendo dal Vomero, lungo la suggestiva strada di Santa Maria Apparente, lo sguardo è catturato da sua maestà il Vesuvio. Questo stratovulcano ha dominato il destino di Napoli per secoli con le sue eruzioni. Tra le più curiose dal punto di vista storico è quella del 1660, famosa per la presunta pioggia delle croci.
C’è un luogo poi sotto la montagna un’oscura cella, dove uno studioso appassionato consuma le sue giornate in attesa di riconquistare la libertà. Attraverso le sbarre in una giornata di primo autunno il profumo delle mortelle inonda i nostri sensi e una resistente parata di vago fogliame ci ricorda con crudele vividezza quanto è bella la collina a Napoli. In quell’ameno luogo, che i cronisti definirono uno dei più bei sobborghi della città, nulla fu semplice, da Masaniello alla peste del 1656, dalla Repubblica del 1799 al Carcere borbonico, ma ancora oggi la bellezza del paesaggio e la conformazione della collina ci ricordano la straordinaria tendenza di certi luoghi a durare, a resistere ai cambiamenti e ai turbamenti della Storia.
Arriveremo infine sul belvedere di Monte Echia, sebbene non sia un vulcano isolato, Echia rappresenta una delle emergenze vulcaniche più antiche della costa napoletana, formata da depositi vulcanici. Osservando da vicino i suoi affioramenti rocciosi, è possibile riconoscere aspetti geologici affascinanti come strati di ceneri e lapilli e bombe vulcaniche, testimonianze dell’intensa e remota attività dell’area flegrea.
- Durata: 120 minuti circa
- Prenotazione obbligatoria compilare il form CONTATTI disponibile nella homepage di urbanorurale
- È importante indicare nome, cognome, numero di partecipanti, recapito telefonico e l’oggetto della comunicazione.
La passeggiata è realizzata in sinergia con Napoli Obliqua – ciclovia urbana, iniziativa promossa dall’associazione Napoli Pedala.
Napoli Rurale è un progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.