Andare in bici a Napoli è troppo difficile? Troppe discese e soprattutto troppe salite? Troppo traffico? Ecco cinque percorsi da fare a Napoli in bicicletta con i bambini.
Si possono immaginare mille itinerari, magari anche utilizzando soluzioni di intermodalità. Ad esempio, se abiti al Vomero, puoi scendere in bicicletta e tornare a casa in funicolare (se non si ha la bici a pedalata assistita), oppure scegliere percorsi che prevedano la fruizione di piste ciclabili e Ztl, così come studiare gli orari meno trafficati e più sicuri.
Io, per esempio, faccio sei o sette chilometri al giorno da casa, a scuola al lavoro, da Mergellina a Bagnoli, fino a Coroglio. So di essere molto fortunato ad avere tutto il tratto di pista ciclabile, ma sono anche uno dei pochi (per fortunanon il solo) che lo sfrutta davvero.
A dispetto di quanto si pensi, Napoli è una città per andare in bici. Avete mai pensato che il giro intorno alla fontana del Nettuno in piazza Municipio è un piccolo velodromo per bambini?
Ma passiamo ai cinque itinerari per bambini, facili e a misura di famiglia.

In bici a Napoli con i bambini: l’anello del Lungomare
Il primo itinerario per scoprire Napoli in bicicletta con i bambini parte da piazza Sannazzaro (raggiungibile con la linea 2 dalla fermata di Mergellina), percorre la pista ciclabile del lungomare, prevede una possibile pausa al Castel dell’Ovo, un giro al Borgo Marinari e arriva a piazza Plebiscito. Quindi si ritorna attraversando la zona pedonale di via Chiaia, piazza dei Martiri e la Villa Comunale.

È un percorso ideale, perché non ci sono molte auto ed è molto vario, quasi tutto pianeggiante e con un piccolo sterrato in Villa Comunale.
- Lunghezza del percorso: 10 chilometri
- Grado di difficoltà: facile
- Tempo di percorrenza: 1/2 ore (a seconda delle pause)
In bici con i bambini ai Campi Flegrei: il lago d’Averno
Un altro itinerario da percorrere in famiglia , combinando treno + bici, è l’anello del Lago d’Averno. Si caricano le bici sulla Cumana, scendendo alla stazione di Lucrino, e si prosegue con una piacevole passeggiata tra natura e storia.

Volendo, è possibile prolungare la passeggiata inserendo una tappa, andata e ritorno, all’oasi di Montenuovo, a piedi o in mountainbike (per bambini con maggiore dimestichezza con le superfici sterrate).
- Tempo di percorrenza: 1/3 ore (a seconda del percorso scelto)
- Lunghezza del percorso: 5 km per l’anello del Lago d’Averno
- Grado di difficoltà: facile (impegnativo se ci si allunga fino all’oasi di Monte Nuovo)

In bici con i bambini a Napoli ovest: la Mostra d’Oltremare
Per tutti i bambini, sia quelli che pedalano che quelli che stanno imparando ad andare in bicicletta, una grande palestra sono i sessanta ettari di parco verde della mostra d’Oltremare, un luogo stupendo da visitare in bici, con itinerari naturalistici, storico ed architettonici che si fondono ed a cui si aggiunge la magia di un’area completamente chiusa al traffico di auto. La zona è pressoché pianeggiante, con due discesine ai lati della Fontana dell’Esedra, che faranno esaltare i bambini, meno i genitori.

Se non si possiede una bici, è possibile noleggiarla direttamente in Mostra.
- Tempo di percorrenza: 1 ora
- Lunghezza del percorso: 5 km
- Difficoltà: facile

In bici coi bambini nella Napoli collinare: Posillipo, Capodimonte e Vomero
In questo itinerario, per evitare salite eccessivamente pendenti e soprattutto per schivare il traffico veicolare, è consigliabile utilizzare la bici insieme al trasporto pubblico (funicolari e metropolitana). Attraverso l’intermodalità è, infatti, possibile raggiungere agevolmente il parco Virgiliano o il Bosco di Capodimonte, così come passeggiare nelle aree pedonali del Vomero. Il ritorno dalla Napoli collinare si può effettuare pedalando comodamente in discesa.

Da non perdere Via del Marzano (Posillipo), Via Palizzi (Vomero) e Salita dei Prevetarielli (Capodimonte), panoramiche e con scarso traffico veicolare. E’ consigliabile prestare comunque attenzione agli orari scelti per la pedalata, in modo da evitare le auto.
- Lunghezza del percorso: variabile
- Difficoltà: media
- Tempo di percorrenza: 2/3 ore
In bici al centro storico di Napoli con bambini da 1 anno in su
Con i bimbi piccoli, da un anno ai tre di età, l’ideale per godere di un po’ di libertà e non essere vincolati al passeggino è caricare i propri bimbi su sediolini posteriori e muoversi nei vicoli del centro storico. L’andatura lenta ed i sampietrini invoglieranno i bambini a splendidi pisolini.
- Lunghezza del percorso: 5/10 km
- Difficoltà: variabile (dipende dal peso del piccolo e dalla bicicletta utilizzata)
- Tempo di percorrenza: circa 2 ore
In bici in Campania con i bambini: la ciclovia della Falanghina
Per percorrere la ciclovia della Falanghina, nel beneventano, si parte dalla stazione ferroviaria di Telese Terme, e si percorrono 30 chilometri su strade a scarsa frequenza di auto. Per questo itinerario i bambini devono essere ben allenati, prudenti e attenti. Alcune salite più ripide si possono percorrere a piedi.
- Percorso: 30 km
- Difficoltà: media-impegnativa
- Tempo di percorrenza: 4/5 ore (comprensive di soste)

Il prossimo step: i cicloviaggi
Seguendo le indicazioni dei precedenti paragrafi e, ripetendo periodicamente le pedalate consigliate, i bambini si abitueranno gradualmente allo sforzo fisico della pedalata, senza traumi e con piacere.
D’estate sarà possibile concedersi escursioni più lunghe, fino a dei veri e cicloviaggi, in totale sicurezza, con bambini ta partire dagli 8/10 anni.
Una ciclabile comoda ed in perfetta sicurezza per iniziare è la ciclovia della Drava, che si può integrare con la ciclovia Alpe Adria ed è una famosa pista ciclabile lungo il fiume Drava che attraversa paesaggi naturali spettacolari dalle Dolomiti fino alle pianure della Pannonia.
Percorso
- Parte dalle Tre Cime di Lavaredo vicino a Dobbiaco (IT).
- Prosegue verso Lienz (AT), poi Spittal, Villach, la valle Rosental, Ferlach, Lavamünd / Dravograd e infine la città universitaria di Maribor (SI).
- Il percorso termina a Varaždin (HR) dopo circa 510 km di ciclabilità.
Caratteristiche principali
- È considerato un percorso di alta qualità, certificato 5 stelle per e-bike (prima pista ciclabile in Europa con questo riconoscimento).
- Costeggia spesso il fiume Drava e corre in gran parte su tracciato pianeggiante e ben segnalato, rendendolo adatto anche a ciclisti meno esperti e famiglie.
- Lungo il percorso si trovano luoghi ideali per soste, con acque, cascate, laghi balneabili e punti panoramici.
- Offre una ricchezza culturale e gastronomica nell’area di confine tra Austria, Italia e Slovenia.


Napoli Rurale è un progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.





