Agritettura 2.0 – Sostenibilità dell’urban farming nell’area metropolitana di Napoli (2016/2022)

Agritettura 2.0 è un progetto di ricerca e innovazione sociale sui benefici dell’agricoltura urbana per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Attraverso la ricerca sul campo, l’attivazione di processi di partecipazione pubblica e l’uso di sistemi web, abbiamo supportato lo sviluppo di politiche sul verde urbano nella città di Napoli e la scoperta e la messa in rete di giardini condivisi, orti urbani, e aziende agricole della città, luoghi in cui si coltiva per scopi produttivi, amatoriali, didattici, terapeutici, generando benefici ambientali e sociali rilevanti per la collettività. Scopri di più, consulta la mappa!
Progetto finanziato dall’Avviso per la presentazione di Idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation, Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Progetto condotto dal 2016 al 2022, ideato e coordinato da Federica Russillo, Simona Panaro, e Roberta Buonomo e realizzato in partenariato con: Dipartimenti di Architettura e Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Comune di Napoli, Assessore alla Salute e al Verde, Assessorato al Verde e Qualità della Vita, Assessorato Ambiente, Servizio verde della città, la rete di aziende agricole e community garden che hanno aderito al progetto.


Progetti in corso
È da poco partito un nuovo progetto, Napoli Rurale, sugli itinerari nel verde dell’area metropolitana di Napoli.
Scopri di più