Progetti realizzati

GardeNet – Una rete di giardini condivisi (2016/2017)

GardeNet è un progetto che ha coinvolto più di 500 giovani della città di Napoli nella valorizzazione di parchi e aree verdi della città. Attraverso l’attivazione di un Urban Living Lab, abbiamo costruito una rete di enti pubblici, privati e giovani per promuovere nuove modalità di fruizione e valorizzazione del verde urbano. Grazie a corsi, laboratori, workshop pratici, tirocini, stage, video context, dibattiti ed eventi pubblici abbiamo esplorato e testato coi giovani nuovi modi di vivere gli spazi verdi in tre quartieri della città. I risultati di questi ‘lavori nel verde’ puoi trovarli nel blog

Progetto finanziato dal programma “MeetYoungCities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani” – ANCI, IFEL e ANG, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Comune di Napoli.

Progetto del 2016-17, ideato e coordinato dall’associazione Agritettura 2.0 e realizzato in partenariato con: Comune di Napoli, Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, Servizio Giovani e Pari Opportunità (capofila), Dipartimenti di Architettura ed Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Accademia di Belle Arti di Napoli, le associazioni Archintorno, Artèteca, AUSF Napoli, Friarielli Ribelli, Parco Sociale Ventaglieri, Punta Corsara.

Progetti in corso

È da poco partito un nuovo progetto, Napoli Rurale, sugli itinerari nel verde dell’area metropolitana di Napoli.

Scopri di più

Restiamo
in contatto

Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.

    © Agritettura 2.0 - 2025. Tutti i diritti riservati.