
- Questo evento è passato.
La città necessaria & la rivoluzione ciclabile
Settembre 17

Orari: Dalle 18:00 alle 22:00
L’evento si propone come un momento di riflessione attiva e partecipata per immaginare collettivamente il futuro della città attraverso il punto di vista della mobilità ciclabile. Non si tratta soltanto di parlare di biciclette, ma di usarle come chiave di lettura e strumento concreto per promuovere un cambiamento urbano profondo, che sia capace di rendere Napoli più giusta, vivibile, sicura, sostenibile e inclusiva.
Negli ultimi anni, le città che hanno investito su ciclabilità e mobilità dolce hanno dimostrato che è possibile migliorare la qualità della vita dei cittadini, creare nuovi spazi pubblici, ridurre l’inquinamento, incentivare lo sviluppo economico locale e restituire centralità alle persone. In questo contesto, la bicicletta diventa il simbolo di una trasformazione più ampia, culturale e sociale, che riguarda tutti e tutte.
Una città diversa è possibile. E, per costruirla, servono nuovi strumenti, nuove energie, nuove alleanze. La bici, con la sua semplicità e il suo potenziale trasformativo, può essere il punto di partenza. Napoli è pronta.