Progetti in corso

Napoli Rurale

Il progetto Napoli Rurale punta a riscoprire tracce di una dimensione rurale che ancora esiste nella città di Napoli e sviluppare una più profonda consapevolezza sull’ importanza delle aree verdi e rurali per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e il benessere dei cittadini.

Grazie alla collaborazione con enti e associazioni stiamo lavorando alla costruzione di un archivio rurale di comunità che restituisca foto, storie e testimonianze della Napoli Rurale.

Nei prossimi mesi, attiveremo laboratori per co-progettare e testare insieme percorsi ed itinerari nel verde a Napoli e dintorni, sperimentando modi sostenibili di fruire di questi spazi, tra orti, giardini e parchi urbani, aziende e punti vendita a km0, aree naturalistiche, sentieri dimenticati.

Altre attività saranno dedicate ai giovani, come tirocini per studenti di Architettura e Agraria e un percorso di formazione sul turismo sociale e accessibile nelle aree naturalistiche e rurali della città.

I partner

Napoli Rurale è un progetto ideato e coordinato dallassociazione Agritettura 2.0 realizzato in partenariato con le associazioni LOCUS ISTE Luoghi e Memoria, METADVENTURES, NAPOLI PEDALA e con la collaborazione dei Dipartimenti di Architettura e Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Locus Iste Luoghi e Memoria è un’associazione per la promozione della cultura del territorio di Napoli. Progetta e guida percorsi monografici di storia dell’arte, percorsi di antropologia  e storia delle tradizioni popolari, percorsi monografici su personaggi particolarmente significativi per la storia e la cultura di Napoli, percorsi naturalistici e di educazione ambientale. Attraverso lo spatialtelling e il digital story telling Locus Iste trasmette e valorizza il patrimonio culturale della città, anche attraverso “incursioni culturali”  proposte al pubblico scolastico.

 

Metadventures è un’associazione di guide escursionistiche formatosi nel 2018 che, appassionata da sempre di montagna e natura, hanno deciso di trasformare questa passione in lavoro. Metadventures propone esperienze in cammino – avventure autentiche in completa autonomia ed autosufficienza -, escursioni con formule giornaliere o week-end – in piccoli gruppi alla scoperta delle bellezze naturali più nascoste; montagne, laghi e coste da attraversare a passo lento -, PON e attività extracurriculari per le scuole, attività in natura, festival tra trekking, workshop, condivisione, musica.

Napoli Pedala è associazione culturale, ricreativa e di promozione sociale senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la cultura della mobilità sostenibile e della ciclabilità urbana e turistico/sportiva. Un network che coinvolge associazioni, imprenditori, enti di ricerca ed istituzioni che si occupano della promozione della cultura della ciclabilità a livello nazionale ed internazionale. Gestisce una Bike Area nel parco della Mostra d’Oltremare ed ha collaborato alla nascita del primo bikebar in Campania “Bicycle House”, nella Galleria Principe di Napoli. Progetta itinerari ciclabili e cicloturistici, promuove azioni di comunicazione bike oriented. Napoli Pedala è membro del Tavolo per la promozione della mobilità ciclabile del Comune di Napoli.

Agritettura 2.0 è un’associazione di promozione sociale che promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale urbano. Mettendo al centro i giovani e attivando la collaborazione con soggetti pubblici, privati e del terzo settore, lavora da oltre dieci anni nell’area metropolitana di Napoli realizzando progetti sul verde e sull’agricoltura urbana. Con la piattaforma urbano/rurale promuove il verde urbano come risorsa da valorizzare, difendere e coltivare insieme.

Partecipa!

Resta in contatto compilando il form nel footer ed iscrivendoti alla newsletter!

Progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Restiamo
in contatto

Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.

    © Agritettura 2.0 - 2025. Tutti i diritti riservati.